La trilogia di Orcobello fa parte del PROGETTO SCUOLE IL CASTORO.
Scopri come organizzare un incontro con l’autore per le classi, in presenza o online! >>>
Essere diversi può essere molto, molto dura. Ma anche molto, molto divertente!
Nella città degli orchi, il sindaco Orcheste non sta più nella pelle: presto nascerà il suo primo figlio maschio! Già se lo immagina: brutto che più brutto non si può, l’orgoglio di papà. E invece… Cos’è quella creatura bionda con il faccino angelico? Che sventura! L’orchino tanto atteso è orrendamente bello, orribilmente delicato. Si rifiuta perfino di mangiare i topi morti! Orcheste ce la mette tutta per fare di lui un vero orco, ma Orcobello è una causa persa: più cresce e più peggiora. Possibile che non ci sia un rimedio? Povero Orcobello, chissà cosa dovrà inventarsi per trovare la sua strada in un mondo di orchi. Ma forse, nel mondo degli umani, potrebbe avere una possibilità…
Una storia ricca di illustrazioni, che parla delle differenze, della famiglia e dell’importanza di accettare le diversità, con il potere di far riflettere e divertire allo stesso tempo
Orcobello, l’orco più bello mai nato nella città degli orchi, è diventato papà: che gioia! La piccola Orchidea ha grandi occhi azzurri, trecce bionde e vaccino angelico. Peccato che con i suoi ruttino faccia tremare i muri, che mangi a più non posso e che a scuola si scateni come… un orco! E infatti nonno Orcheste è molto fiero di lei! Orcobello, però, preferisce crescere Orchidea come una brava bambina umana, nel mondo degli umani. Ma quando la piccola sparisce tutto cambia. È fuggita di casa? È stata rapita? Una cosa è certa: bisogna agire, e chissà che questa volta Orcobello non riesca a tirare fuori tutto l’orco che è in lui!
Ed. Il castoro, 2019
Arriva l’ultima avventura di Orcobello!
Orcobello ha dimostrato al mondo che gli orchi sanno essere buoni e gentili, e ormai orchi e umani vanno d’amore e d’accordo. Ma quando il terrbile Annibale Orc, l’orco più grosso e cattivo che si sia mai visto in circolazione, evade dal carcere, la pace è finita. Non solo perchè con i suoi crimini getta discredito su tutti gli orchi, ma perchè… è identico al piccolo Lino! Ovvero l’ultimo nato nella famiglia di Orcobello. C’è una sola cosa da fare: chiedere aiuto a nonno Orcheste e fermarlo. E magari ricordarsi, ancora una volta, di non fidarsi delle apparenze.
Ed. Il castoro, 2020